Descrizione
Amaro Abruzzese della Laga Scuppoz è un liquore alle erbe che nasce dalla tradizione montanara di Valle Castellana. L’antica ricetta, tramandata da pastori e briganti, è giunta sino ad oggi grazie all’azienda Scuppoz Liquori.
Come tutti i liquori Scuppoz, anche questo amaro viene prodotto artigianalmente, senza aggiunta di coloranti nè conservanti. Il liquore nasce con una forte personalità, dal gusto unico in Italia, con sentore marcatamente amaro. Si può gustare sia liscio, ma anche con ghiaccio e con una buccia di limone. Ottimo dopo i pasti.
La Storia
La parola Scuppoz nel dialetto di Valle Castellana in Abruzzo veniva usata per indicare lo schioppo dei bicchieri nell’atto di festeggiare e brindare, poi cadde in disuso fino a quando l’imprenditore Benito Cicconi la riutilizzò come nome per i suoi liquori artigianali negli anni ’70. L’azienda Scuppoz nacque ufficialmente nel 1982 in un piccolo magazino di Valle Castellana, dove si produceva e si vendeva al dettaglio. Adriano, figlio di Benito, prese le redini dell’azienda sull’onda dello sviluppo del settore, iniziò a produrre Genziana e avviò un processo di crescita inarrestabile. Oggi insieme alla sua famiglia, alla terza generazione, continua la produzione di liquori e infusi sperimentali rispettando e valorizzando antiche ricette artigianali. L’azienda Scuppoz è diventata una grande famiglia in cui ogni dipendente è parte attiva di un progetto nobile che tramanda le mille sfaccettature di una regione come l’Abruzzo.
L’Amaro della Laga, dal nome dei Monti raffigurati nell’etichetta disegnata a mano dal professor Marco Tullio con l’immagine del pastore abruzzese che parte per la transumanza, è stato il primo liquore Scuppoz, simbolo di genuinità e artigianalità. E’ prodotto con erbe e radici raccolte in autunno e in primavera sulle colline abruzzesi, con la stessa dedizione di un tempo. Dalla macerazione delle erbe e l’aggiunta di alcool e acqua nasce questo liquore dal colore bruno intenso e caldo, con grandi proprietà digestive. Un sorso pieno dei sapori e degli aromi delle montagne d’Abruzzo.
Ingredienti: Acqua, Alcool, Zucchero, Estratti di erbe Aromatiche. 30% Vol.
Temperatura ideale per il consumo: +8°C / +10°C
N 1 botiglia 70 cl
Per curiosità ed approfondimenti si prodotti tipici abruzzesi e sul mondo delle carni leggi gli articoli del nostro Blog
Seguici sui nostri Social
Facebook Istagram
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.