Descrizione
Ferratelle dolci alla Genziana Artigianali
Un impasto lavorato in casa con gli ingredienti del territorio e l’aggiunta del nostro liquore tipico alla genziana, la famosa pianta officinale dal sapore intenso e aromatico.
Servite semplicemente da sole, con una spolverata di zucchero a velo o farcite con crema di cioccolato e confetture, le Ferratelle alla Genziana sono una variante dei dolci tradizionali d’Abruzzo, la variante dalle note speziate e aromatiche.
Agli ingredienti standard delle classiche Ferratelle, a base di farina di grano 0, zucchero e olio di mais, questa variante di cialde unisce sapientemente la cannella, dal sapore secco e pungente, e il liquore di genziana, dal caratteristico gusto amaro capace di stimolare l’appetito e regalare tante virtù terapeutiche.
Ottime per accompagnare formaggi caprini a crosta fiorita, come macedonie di frutta fresca e coppe di gelati, queste profumate Ferratelle si sposano perfettamente a fine pasto anche con un bicchierino di fresca Genziana, il liquore più amato e bevuto d’Abruzzo.
Peso netto g 220
Un pò di Storia
Nelle parti interne dell’Abruzzo si chiama ferratella, ma spostandosi di qualche chilometro lo stesso dolce viene chiamato pizzella (nella zona di Chieti), neola (nella zona di Teramo)
Le ferratelle sono realizzate con un ferro apposito, Lu Ferr, che si mette sul gas, si unge, si fa scaldare molto bene da entrambi i lati e si riempie con l’impasto, fino a cottura. Esistono principalmente tre tipi di ferratelle: le ferratelle morbide, le ferratelle dure, più alte e consistenti, oppure le ferratelle croccanti sottili.
Per tutte queste tipologie possono esistere diverse sfaccettature per quanto riguarda i vari tipi di farine, le aggiunte di cacao, cioccolato e altri golosi ingredienti, e nuove ricette con le Ferratelle Salate
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.