Descrizione
Pastrami BBQ di Scottona trancio kg 1 circa
In caso di mancanza temporanea del prodotto è possibile comunque ordinarlo con tempi di attesa di 5/6 giorni superiori allo standard
Eventuali info
piccionicarni@gmail.com
Tel 085 8061097
WhatsApp 3388334364
Le origini del pastrami sono mediorientali e successivamente rumene. Questo è il piatto principe della cucina ebraica e con l’emigrazione degli Stati Uniti nei primi del Novecento, il pastrami affumicato si è diffuso negli States. Solitamente a base di carne di manzo,
Il taglio ideale per la preparazione del pastrami perfetto è la parte del flat del brisket, anche detto punta di petto di manzo. Questo pezzo di carne è molto magro e quindi con una lunga marinatura e una cottura lenta a basse temperature, resituirà fettine di carne saporite e morbidissime.
Pane di segale, senape e sottilissime fettine di carne.
Il pastrami BBq negli Stati Uniti si mangia spesso così. Ma cos’è il pastrami? Si tratta di una particolare preparazione di carne di origini turche, adottata poi dai rumeni e infine trasferitasi negli USA. Il pastrami americano è infatti oggi il più famoso e conosciuto
Come si prepara il pastrami
Il pastrami non è una semplice carne affumicata, è necessario equilibrare al meglio le spezie e dedicarsi con attenzione alla cottura e al taglio della carne.
Ecco la ricetta del pastrami fatto in casa.
Ingredienti: 1 kg di polpa di carne, 30 g di semi di coriandolo, 3 spicchi d’aglio, 30 g di pepe nero in grani, sale. Per la marinata: 4 chiodi di garofano, 15 g di pepe nero in grani, 15 g di semi di senape, un cucchiaino di paprika dolce, 1 bastoncino di cannella, 1 foglia di alloro secca, acqua.
Preparazione:
- Cominciate preparando la marinata. Tostate in una padella antiaderente calda i grani di pepe, i semi di senape e quelli di coriandolo per pochi minuti. Trasferite tutto in un mortaio e riducete in polvere. Mettete tutto in una terrina e aggiungete i chiodi di garofano e il bastoncino di cannella. Unite 2 lt di acqua, l’aglio tritato molto finemente, un pugnetto di sale e mescolate. Scaldate tutto in una pentola e portate a bollore. Lasciate raffreddare la marinata e immergete la polpa di carne.
- Coprite con un foglio di carta argentata e fate marinare la carne in frigorifero per 10-12 ore. Trascorso il tempo della marinata, estraete il pezzo di carne e avvolgetelo nella carta stagnola formando più strati (circa3).
- Infornate la carne a 110°C per circa 3-4 ore o quando la temperatura al cuore avrà raggiunto i 60°C.
- Lasciate poi riposare la carne fuori dal forno a temperatura ambiente avvolta ancora dalla sua carta stagnola. Trasferite il pastrami in frigorifero per circa 4 ore.
- Trascorso il riposo, grigliate il pezzo di carne fino a quando non avrà formato esternamente una croccante crosticina. Procedete poi al taglio del pastrami in fettine sottilissime.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.