Agosto tempo di conserve di Pomodoro, è un momento di lavoro ma anche di aggregazione familiare dove si scherza, si raccontano storie dal passato e si affronta il tema passata con estrema serietà e perizia.
Agosto è il periodo che tutte le famiglie abruzzesi associano ai pomodori. Tutto merito della tradizione che, tutti gli anni, vuole si produca la Passata di Pomodoro in casa.
Agosto tempo di conserve di Pomodoro
Ogni casa in campagna ha il suo orto dove vengono regolarmente piantati i pomodori che diventeranno“buttije”, termine dialettale che indica le bottiglie di passata. Il Pomodoro Abruzzese è da sempre apprezzato per la poca presenza di semi e l’abbondante polpa che lo rendono ideale per la passata. Inoltre, il suo gusto dolce e vellutato lo rende davvero inimitabile per una passata eccellente, nettamente superiore a quelle commerciali.
La varietà di pomodoro “a Pera”, storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi
La produzione in pieno campo inizia in genere nel mese di Giugno, protraendosi poi anche fino a settembre dando frutti molto polposi.
Le qualità organolettiche sono interessanti per la presenza di acido ossalico, acido citrico e acido malico oltre che di zuccheri come glucosio e fruttosio. Ottima è anche la qualità e quantità dei composti organici e notevole il contenuto di antiossidanti naturali quali il licopene e altri carotenoidi.
Per tutte queste caratteristiche, il pomodoro ” a pera” trova largo impiego nell’alimentazione: il frutto non ancora completamente maturo è utilizzato per insalate mentre quello a completa maturazione rappresenta la materia prima ideale pe la produzione di salsa di pomodoro e ottimi sughi.
La nostra selezione delle migliori passate di pomodoro Abruzzesi
Nella scoperta di nuove alimenti e nuovi aiuti in cucina per favorire il riutilizzo ed eliminare gli sprechi in cucina e stata ideata l’ “Essenza di Pomodoro”
Essenza di pomodoro o acqua di pomodoro è quel prezioso liquido di vegetazione che il pomodoro rilascia durante la sua lavorazione.
I pomodori sono ricchi di acqua è nel suo liquido che troviamo i valori nutrizionali, il risultato ottenuto è una concentrazione che potremmo definire appunto “essenza di pomodoro”.
L’essenza di pomodoro è utilizzata dai grandi chef nelle loro preparazioni. La sua conservazione è semplice e si può utilizzare per cucinare delle ottime minestre arricchendo l’acqua di pomodoro con delle verdure, oppure per delle preparazioni di pasta con il pesce o degli eccezionali risotti …
Scopri sul nostro sito Acqua di Pomodoro Essenza Gourmet
Seguici sui SOCIAL